loading...

Un'area relax in giardino? Ecco qualche consiglio

area relax in giardino

Chi ha in mente di progettare e creare un'area relax in giardino deve pianificare ogni dettaglio con la massima attenzione. Per quanto piccolo possa essere lo spazio in cui si deve intervenire, infatti, eleganza e funzionalità devono sempre viaggiare di pari passo, per garantire i più alti livelli di comfort. Prima di concentrarsi sugli acquisti, è indispensabile valutare con cura il budget a disposizione, per evitare di avventurarsi in investimenti esagerati che poi impedirebbero di comprare complementi di arredo necessari.

I materiali

Uno dei primi aspetti che devono essere valutati ha a che fare con la qualità dei materiali dei vari arredi e dei diversi elementi: è chiaro che devono essere in grado di resistere all'esposizione all'aria aperta e alle intemperie che ne possono derivare. La pioggia, la neve, il ghiaccio, l'umidità, ma anche i raggi del sole: sono tutti "nemici" che, con il trascorrere del tempo, si sommano all'usura e possono produrre effetti poco gradevoli. Ecco perché sarebbe meglio, ove possibile, evitare i tessuti, che rischiano di favorire la comparsa di muffe. Da limitare anche l'utilizzo della pelle, che si macchia con troppa facilità; sì, invece, alla plastica, che ha il pregio di non rompersi e di durare a lungo nel tempo, ma a condizione che sia di buona qualità (o rischia di scolorirsi negli anni). Individuare dei materiali resistenti è il modo migliore per essere certi di non dover sostituire gli arredi dell'area relax già dopo pochi anni: una manutenzione rapida e semplice è ciò che ci vuole per uno spazio non troppo impegnativo da gestire. La scelta di materiali scadenti, d'altro canto, non può che avere conseguenze negative: a meno che non si abbia voglia di mettere i mobili al riparo tutte le volte che il tempo è brutto. Ferro, vimini, legno, ghisa... sono tutti materiali per arredare il tuo spazio relax e renderlo accogliente, elegante e durevole!

Quali arredi scegliere

Una volta appurata la necessità di puntare solo su materiali di qualità, anche se un po' più costosi rispetto a quelli di un livello più basso, ci si può concentrare sulla scelta degli arredi. Ovviamente ognuno può farsi guidare dai propri gusti e dalle proprie preferenze, anche se ci sono alcuni elementi che non possono proprio mancare: un tavolo e dei posti a sedere. A proposito dei posti a sedere, non è detto che debbano essere tutti dello stesso tipo, anzi: se attorno al tavolo le sedie sono d'obbligo (in plastica, in ferro battuto o in paglia, anche a seconda del materiale con cui è realizzato il tavolo stesso), nel resto dell'area relax ci si può sbizzarrire come vuole, tra sedie a dondolo, amache, divanetti o poltrone.

Uno stile univoco

La funzionalità di ogni elemento è importante, ma di certo non si può trascurare il valore estetico: è anche per questo motivo che l'area relax deve essere caratterizzata da uno stile omogeneo e coerente. E ciò è vero non solo per l'accostamento tra il tavolo e le sedie, ma anche - per esempio - per ciò che concerne la copertura se abbiamo optato per un gazebo, gli eventuali tavolini di appoggio, i vasi, l'illuminazione e così via. 

Qualche suggerimento in più

Non bisogna lasciarsi travolgere dalla foga e dal divertimento che derivano dalla libertà creativa che caratterizza il piacere di arredare uno spazio all'aperto del tutto personale: se così fosse, si correrebbe il pericolo di acquistare tanto e male. In questo senso, occorre pensare bene alle dimensioni dell'area relax: se lo spazio è piuttosto piccolo, è inutile affollarlo di un numero eccessivo di oggetti, arredi e mobili, o muoversi diventa quasi impossibile. Meglio puntare sulla semplicità e ricordare che lo scopo di una zona relax - come il suo nome suggerisce - deve essere quello di far rilassare e di garantire il più possibile serenità e tranquillità. 

ORARI DI APERTURA

dal luned al sabato 08.30-12.30 / 15.00-19.00 ~ domenica e festivi 09.30-12.30 / 15.30-19.00
Chiusi 15 e 28 Agosto, 25-26-31 Dicembre e 1 Gennaio


IL GIAGGIOLO

via G.B.Vico, 25
55042 Forte Dei Marmi (LU)
P.IVA 01432110466
N. REA 141109

ABOUT

  • Chi siamo
  • Condizioni di vendita
  • F.a.q.
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Dove siamo

Map